5

La nostra proposta di azione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si fonda su due differenti modelli di proposta commerciale: 

EPC (Energy Performance Contract)

I contratti di rendimento energetico (EPC) sono dei particolari accordi commerciale legati alle attività di produzione di energia e soprattutto di efficientamento energetico, in cui il guadagno della società proponente è legato alla qualità del risultato (Performance) di risparmio energetico ottenuto a favore del committente.

 

In relazione alla ripartizione dei rischi, alla copertura del finanziamento ed alla remunerazione della ESCo (società specializzata proponente), nella prassi si sono sviluppati i seguenti modelli di EPC.

  • First Out
  • Shared savings
  • Guaranteed savings
  • Four step
  • Pay from saving
  • Build-own-operate & transfer (BOOT)
  • First-in
  • Chauffage (asset ownership)
  • Servizio energia plus

 

T-ZERO si è specializzata nella formula Guaranteed Savings, ma non esclude a priori le altre formule, che vanno valutate caso per caso e concordate con il cliente.

La capacità di formulare, proporre e sostenere questo tipo di contratto, è una caratteristica propria delle ESCo, ed infatti è requisito imprescindibile per ottenere la certificazione ESCo secondo la norma UNI CEI 11352.

EPC (Engineering – Procurament - Construction)

Questa soluzione contrattuale prevede di salvaguardare economicamente il lavoro di engineering, gestione tecnica degli oneri per la sicurezza, costi amministrativi generali e di attivare invece un processo partecipato con il committente riguardante la fase di procurement, dove vengono individuate e decise di comune accordo le forniture tecnologiche ed impiantistiche migliori.

 

Si passa poi alla fase di costruction, dove il nostro ruolo è di fondamentale importanza per assicurare che quanto progettato venga implementato a regola d’arte e quindi confermi la performance energetica di progetto, a garanzia della ESCo (che si è impegnata nella realizzazione) e del Committente che ha investito in essa.

Referenze

CERTIFICAZIONE

CERTIFICAZIONE UNI CEI 11352:2014

Durante il 2016 T-ZERO ha ottenuto il certificato di conformità di rispetto della norma UNI CEI 11352:2014 per i servi... read more

SGE_rev01

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA PER L’ AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA

Realizzazione di un Sistema di Gestione dell’Energia – SGE – conforme alla Norma UNI ISO 50001per l’... read more

Condomini_rev01

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI DI DIVERSI CONDOMINI

La consulenza ha come oggetto : Assistenza tecnica, Analisi di fattibilità business plan dell’ammortamento dell’in... read more

risparmioconsumi_rev01

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE VOLTO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DEL “CENTRO DIOCESANO DON CHIAVACCI”

La consulenza ha come oggetto : Assistenza tecnica, Analisi di fattibilità business plan dell’ammortamento dell’in... read more

risparmioconsumi_rev01

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE VOLTO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI DI UNA SCUOLA SECONDARIA

La consulenza ha interessato la Scuola Primaria “Pino Da Zara” di Carbonera, e  ha come oggetto : Assisten... read more