Project detail

Country:IRAQ
Location within Country:INTERO PAESE
Name of Client:WORLD BANK
Start date (month/year):GENNAIO 2010
Completion date (month/year):GIUGNO 2011
Value of contract($):735,000
Total N° of staff-months of the assignment:53
Value of services provided by Consultant($):500,000
Date:04 Nov, 2015
Category: ,

Description

Studio per la riabilitazione e la modernizzazione del settore dell’irrigazione e del drenaggio, fornitura di attrezzatura e di supporto tecnico per le costruzioni idrauliche al fine di assicurarne la salvaguardia e l’efficienza

Il progetto volge alla modernizzazione ed alla riabilitazione dei settori dell’irrigazione e del drenaggio, con la creazioni di fattorie pilota con moderne tecniche di irrigazione e drenaggio, oltre a fornire attrezzature e supporto tecnico per dighe, sbarramenti e serbatoi nell’intero Paese per una gestione e manutenzione efficiente delle maggiori infrastrutture idriche legate all’agricoltura. Obiettivo del progetto è anche la riforma del settore agricolo e la creazione di piani di investimento e di sviluppo, necessari in un prossimo futuro. Lo studio comprende la rivisitazione ed analisi dei principali schemi di irrigazione/drenaggio, per un totale di 50,000 ha, con studi di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria.

Un secondo importante ambito del progetto è la salvaguardia e la riabilitazione di un selezionato numero di importanti dighe e sbarramenti, al fine di aumentarne la sicurezza e l’efficienza operazionale, a seguito di uno studio sul trasporto e la sedimentazione dei solidi nei fiumi. Il terzo componente del lavoro riguarda gli aspetti istituzionali e l’assistenza tecnica per supportare migliorare le capacità del Ministero delle Risorse Idriche Iracheno, particolarmente in funzione della riforma del settore agrario, della gestione idraulica e dell’applicazione di tariffe per l’utilizzo dell’acqua. Il prodotto finale del progetto è un piano di investimento dettagliato che include il progetto e la implementazione di strutture idrauliche, i programmi di manutenzione di strutture esistenti, programmi di capacity building e linee guida per riforme istituzionali.